domenica 13 marzo 2011

Creating crystal jewelry whit swarovski di Laura McCabe


Questo di cui vi parlo oggi è la riedizione del famoso libro della McCabe (65 sparkling designs with crystal beads and stones). Ho acquistato questo libro il natale scorso sul sito di libreria universitaria (ci sono diverse offerte per avere le spedizioni gratuite sopra un certo limite di spesa, se dovete ordinare molti libri conviene).
Comincio col dire che a mio parere è un libro bellissimo, ripetitivo nei progetti, ma pur sempre un ottimo libro.
La prima parte è come al solito dedicata ai materiali e agli attrezzi utilizzati, si passa successivamente ad analizzare i punti base: embroidery, base peyote stitch, la spiral rope e l'herringbone. Ovviamente tutto il libro è in inglese, ma chi facesse fatica a tradurre i termini tecnici (come me ;-) ) non avrà problemi perchè gli schemi sono magistrali. Mai visti schemi più chiari di questi. Il quinto capitolo è dedicato alle incastonature ed a questo punto arriva una chicca: la guidelines for bezeling rivolis (ovvero una tabella che indica a seconda della misura del rivoli da incastonare, il numero di delicas di base da cui partire, e i giri fronte e retro lavoro. La tabella comprende anche altre forme oltre ai classici rivoli rotondi).
Si passa di seguito alla creazione delle chiusure e alle decorazioni. Seguono poi i progetti veri e propri: per ognuno sono indicate varianti e decorazioni varie, sono un pò ripetitivi, ma molto belli e con schemi chiari. Adatto senza dubbio per chi volesse imapare ad incastonare. Una pregio particolare di questo libro sono le bellissime fotografie.

1 commento: