lunedì 22 marzo 2010

Come si fa? Atto II

Come forse avrete notato sfogliando le pagine di questo blog, io prediligo le lavorazioni a peyote. Per le appassionate del settore esistono riviste specializzate, libri e un'inestricabile giungla di siti internet, nella quale, soprattutto all'inizio, è difficile muoversi (considerando il fatto che, poi, alcuni siti e perfino alcuni libri, vendono ciò che viene generosamente messo a disposizione gratuitamente dalle legittime proprietarie, si rischia di incappare in spiacevoli fregature).
A chi non sapesse proprio da che parte cominciare, non posso che consigliare di visitare "Gioielli e creatività" ovvero il canale di Sara, nickname "sarubbest", su youtube: http://www.youtube.com/user/sarubbest
Sara è bravissima. La conosco solo tramite i video che pubblica con regolarità su youtube. Oltre a mettere a disposizione informazioni utilissime sui negozi dove acquistare materiali e sui materiali stessi, pubblica dei video-tutorial in cui spiega come realizzare diversi tipi di lavorazione: verrete catapultati in un momento fra milioni di perline colorate e non vedrete l'ora di prendere ago e nymo. Garantito.
Ovviamente non esiste solo la tessitura. Tra le varie altre tecniche che permettono di creare gioielli, una delle più intriganti è sicuramente il chain maille, ovvero gli intrecci di anellini di metallo. Fino a poco tempo fa l'idea di provare a lavorare in questo modo metallo non mi aveva neppure sfiorato.
Un giorno però, gironzolando su youtube, ho trovato il canale di "antopiccolofiore" http://www.youtube.com/user/antopiccolofiore
I suoi intrecci sono assolutamente pazzeschi!
Al contrario rispetto al peyote, non esistono, o non ho trovato, molte fonti che spieghino la tecnica del chain maille. Guardando i video-tutorial di antopiccolofiore, però, vi verrano svelati tutti i trucchi del caso. Io, un giorno o l'altro, ci provo!

2 commenti:

  1. http://www.mailleartisans.org/weaves/
    è un sito americano pienissimo di spiegazioni chain maille. Anche io seguo Anto e Sarubbest!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per la segnalazione (che ho visto solo adesso ;-) )

    RispondiElimina